Get La sinistra assente. Crisi, società dello spettacolo, guerra PDF

By Domenico Losurdo

Le promesse del 1989 di un mondo all’insegna del benessere e della velocity non si sono realizzate. los angeles crisi economica sancisce il ritorno della miseria di massa anche nei paesi più sviluppati e inasprisce los angeles sperequazione sociale sino al punto di consentire alla grande ricchezza di monopolizzare le istituzioni politiche. Sul piano internazionale, a una “piccola guerra” (che in step withò comporta decine di migliaia di morti in keeping with il paese di volta in volta investito) ne segue un’altra. in line with di più, all’orizzonte si profila il pericolo di conflitti su larga scala, che potrebbero persino varcare l. a. soglia del nucleare. Più che mai si avverte l’esigenza di una forza di opposizione: disgraziatamente in Occidente l. a. sinistra è assente. Come spiegarlo? Come leggere il mondo che si è venuto delineando dopo il 1989? Attraverso quali meccanismi l. a. “società dello spettacolo” riesce a legittimare guerra e politica di guerra? Come costruire l’alternativa? A queste domande l’autore risponde con un’analisi originale, spregiudicata e destinata a suscitare polemiche.

Show description

Read or Download La sinistra assente. Crisi, società dello spettacolo, guerra PDF

Best science & medicine books

Re-Viewing the Cold War: Domestic Factors and Foreign Policy by Patrick M. Morgan, Keith Nelson PDF

A cooperative attempt by means of a couple of historians and political scientists, this essay assortment makes a speciality of the real connection among household affairs and international kin throughout the chilly struggle. The case reviews deal with stages of either the Soviet and American reviews and contain contributions via Russian students, 3 american citizens, a German, a Swede, and an Israeli.

Download PDF by Yves Dezalay: The Internationalization of Palace Wars: Lawyers,

How does globalization paintings? targeting Latin the US, Yves Dezalay and Bryant G. Garth express that exports of workmanship and beliefs from the U.S. to Argentina, Brazil, Chile, and Mexico have performed an important position in reworking their country kinds and economies on account that international warfare II. according to greater than three hundred broad interviews with significant avid gamers in governments, foundations, legislations agencies, universities, and imagine tanks, Dezalay and Garth study either the creation of northern exports similar to neoliberal economics and overseas human rights legislation and the methods they're acquired south of the us.

Mansoureh Ebrahimi's The British Role in Iranian Domestic Politics (1951-1953) PDF

In line with British and Iranian assets, this booklet investigates the history and targets of the coup in Iran, analyzing how British international and family brokers interfered with Iran’s inner affairs among the nationalization of Iran’s oil in 1951 till its failure in 1953 with the overthrow of leading Minister Mossadegh.

Extra info for La sinistra assente. Crisi, società dello spettacolo, guerra

Example text

41 ris, 1008). Non era una presa di posizione isolata. Leggiamo una prestigiosa rivista di geopolitica: «In teoria si potrebbe riportare l'Iran all'età della pietra con un attacco atomico israeliano e/o americano o addirittura N A T O . Scenario impensabile. Per ora» ("Limes", z e n , p. i6). In realtà, nel dicembre 2013, un membro repubblicano del Congresso, e per l'esattezza Duncan Hunter, ha esplicitamente invocato contro la repubblica islamica una campagna di bombardamenti con armi nucleari tattiche.

Ancora una volta impietosa si rivela l'ironia della storia. A suo tempo, mentre infuriava la carneficina del primo conflitto mondiale, furono i bolscevichi a rivelare, assieme ad altri accordi dello stesso genere, l'accordo Sykes-Picot propriamente detto, e a denunciare la realtà della spartizione delle colonie che si occultava dietro l'ideologia della guerra dell'Intesa, ipocritamente impegnata a difendere la causa della democrazia e della pace nel mondo. Ai giorni nostri, ad avallare di fatto il nuovo Sykes-Picot sono stati il segretario di un grande sindacato che nel corso della sua storia si è distinto anche sul fronte della lotta anticolonialista e antimilitarista, e una figura di spicco di un «quotidiano comunista» che generalmente ha svolto e svolge un ruolo significativo nel contrastare le avventure belliche del potere dominante.

C'è ancora la sinistra in questa area del mondo ? La rappresentazione plastica dei limiti propri dei movimenti di protesta, che tuttavia per fortuna continuano a manifestarsi, è fornita da alcuni avvenimenti, sui quali vale la pena di soffermarsi. , ma essi non mettevano in discussione la politica colonialista di Israele : del tutto ignorato era il nesso che lega il taglio della spesa sociale all'accrescimento delle risorse destinate alla colonizzazione delle terre sottratte ai palestinesi nonché al potenziamento del già formidabile apparato militare e alla preparazione della guerra in primo luogo contro l'Iran.

Download PDF sample

La sinistra assente. Crisi, società dello spettacolo, guerra by Domenico Losurdo


by James
4.1

Rated 4.24 of 5 – based on 41 votes